INCENTIVI STATALI PER LA QUALIFICAZIONE ENERGETICA (Bonus Casa e Ecobonus)

La legge di stabilità ha prorogato al 31 dicembre 2021, nella misura del 50%, la detrazione fiscale per gli interventi di riqualificazione energetica degli edifici.
L’agevolazione consiste in detrazioni dall’Irpef (Imposta sul reddito delle persone fisiche) o dall’Ires (Imposta sul reddito delle società) ed è concessa quando si eseguono interventi che aumentano il livello di efficienza energetica degli edifici esistenti.
In particolare , le detrazioni sono riconosciute se le spese sono state sostenute per:

- Miglioramento termico dell’edificio (coibentazioni, pavimenti, finestre comprensive di infissi, delimitanti il volume riscaldato, verso l’esterno o verso vani non riscaldati…)

RIENTRANO nell'agevolazione del 50% in 10 anni:

- TUTTA LA GAMMA DEI NOSTRI SERRAMENTI (ALLUMINIO, ALLUMINIO/LEGNO, PVC)
E SE POSATE INSIEME AI SERRAMENTI:
- ANCHE LE NOSTRE PERSIANE (IN ALLUMINIO O BLINDATE IN ACCIAIO),
- I NOSTRI ANTONI IN ALLUMINIO
- E LE TAPPARELLE (PCV, ALLUMINIO, ACCIAIO)
- VERANDE (purchè locale riscaldato)

Le detrazioni, da ripartire in dieci rate annuale di pari importo sul totale della spesa (iva inclusa) che ti saranno restituiti nella dichiarazione dei redditi (730/740).

RIENTRANO nell'agevolazione del 50% in 10 anni:

- INFERIATE DI SICUREZZA;
- PERSIANE IN ALLUMINIO o ANTONI IN ALLUMINIO;
- PERSIANE DI SICUREZZA IN ALLUMINIO e PERSIANE BLINDATE IN ACCIAIO;
- TAPPARELLE (PVC, ALLUMINIO, ACCIAIO);
- PORTE BLINDATE, CANCELLETTI ESTENSIBILI;
- ANTIFURTI, CASSEFORTI, CHIUSURE DI SICUREZZA PASSIVA.

Rientrano nell'agevolazione tutti gli interventi relativi all'adozione di misure finalizzate a prevenire il RISCHIO di compimento di atti illeciti da parte di terzi quindi:

Rafforzamento, sostituzione o installazione di cancellate o recinzioni murarie degli edifici, apposizione di grate sulle finestre o loro sostituzione, apposizione o sostituzione di serrature, spioncini, lucchetti, catenacci, installazione di rilevatori di apertura e di effrazione sui serramenti, apposizione di saracinesche, tapparelle metalliche con bloccaggi, vetri antisfondamento, porte blindate o rinforzate.

MA FAI ATTENZIONE, LE DETRAZIONI DEL 50% RESTERANNO IN VIGORE SOLO ENTRO IL 31 DICEMBRE 2021

Cedi il credito fiscale

otterrai uno sconto immediato pari alla metà della spesa, non dovrai più aspettare 10 anni per recuperare il 50% e non sarai vincolato alla tua capienza fiscale.

 

Scarica L'informativa